Arrestati due piromani nei Nebrodi, quindi esistono. Ma gli incendi per l’opposizione erano colpa di Musumeci. Ragionate, per favore.
di Carlo Giulio Grimbè | 3 Agosto 2021I piromani esistono. I carabinieri di Troina, in provincia di Enna, hanno arrestato, in flagranza di reato, per incendio boschivo, due allevatori, un ottantenne di Cesarò (Messina) e un 25enne albanese, che stavano appiccando le fiamme in una zona boscosa vicino Cesarò nei Nebrodi.
La zona è area boschiva protetta. I militari, mentre pattugliavano la SS 120 che unisce le province di Enna e di Messina, hanno notato i due nella boscaglia in contrada Scalonazzo, nei pressi del fiume Troina, mentre davano fuoco ad arbusti. I carabinieri hanno trovato piccole taniche contenenti carburante e vari accendini. I due uomini hanno tentato la fuga che si è rivelata inutile.
Nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna avevano arrestato un altro piromane che aveva appiccato delle fiamme nel territorio di Valguarnera. Ma per l’opposizione gli incendi sono colpa di Musumeci. Ragionare, per favore. Basta tifo per il fuoco per attaccare sempre e comunque il presidente della Regione. Il quale, in queste ore, è al lavoro per fare fronte alla situazione e fa un appello alla responsabilità. “Il governo nazionale ci è venuto incontro consentendoci di avere a disposizione 33 squadre altamente addestrate contro gli incendi. Purtroppo le previsioni meteo dicono che tra qualche giorno la temperatura possa ancora alzarsi e quindi le misure di precauzione sono essenziali in questa fase.
Ai Comuni rivolgiamo un appello ad obbligare i proprietari dei terreni abbandonati a metterli in sicurezza e ad aggiornare il catasto delle aree incendiate”, dice il presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo il vertice con la Protezione Civile tenutosi al PalaRegione di Catania. Per fermare l’emergenza incendi c’è ora una regia unitaria tra Protezione civile, Corpo forestale e vigili del fuoco. “La Regione è impegnata con ogni mezzo a sua disposizione sul fronte degli incendi in questa stagione dalle condizioni meteo particolarmente avverse. Tutti gli uomini e i mezzi che abbiamo a disposizione sono in campo”, conclude.
Tag: incendi, Nello Musumeci, opposizione, piromani, Regione Sicilia, Regione Siciliana, Sicilia